Le domande che ci poniamo sono varie . Dov'è cominciato questo comportamento che noi definiamo "religioso" ? Quanto indietro dobbiamo andare nel tempo per trovare l'origine della credenza della vita dopo la morte o dell'esistenza di esseri e spiriti sopranaturali ?
Gli antropologi credono che un comportamento religioso possa essere facilmente individuato già circa centotrentacinquemila anni fa , , nel cosidetto periodo Neanderthaliano , visto che gli uomini di Neanderthal seppellivano i propri morti con grande sensibilità e cura . Nelle loro tombe venivano deposti dei fiori , e insieme ai corpi venivano seppelliti anche dei manufatti che dovevano servire per la vita dopo la morte o per essere offerti agli dèi e alle dee .
Ancora , quello che ci chiediamo è : che cosa ha spinto questi uomini a credere in un'altra vita , o in esseri sopranaturali ? Le uniche motivazioni possibili sono "la paura" e "i sogni" .
Tutti noi conosciamo il potere della paura , e che gli uomini di Neanderthal non avrebbero mai potuto spiegarsi cose come i fulmini , e gli incendi nelle foreste , i terremoti e le tempeste... cos'altro avrebbero potuto pensare ci fosse dietro questi fenomeni , allora , se non esseri sopranaturali , esseri che dovevano essere placati , venerati e temuti ?
La paura deve aver giocato un ruolo fondamentale nello sviluppo di idee riguardanti l'esistenza degli esseri sopranaturali , e anche oggi è la paura che spinge milioni di persone a inginocchiarsi nelle chiese , per chiedere l'elemosina o il perdono per i più svariati motivi . Oggigiorno milioni di persone vivono terrorizzati da quello che accadrà loro una volta morti , quindi la paura è ancora uno degli stimoli religiosi primari della nostra specie : l'Homo sapiens .
Per quanto riguarda nel credere della vita dopo la morte , la spiegazione che preferisco è quella del "sogno" . Noi tutti sappiamo quanto i sogni possano essere vividi , reali e toccanti : una volta svegli ci capita di sorprenderci del fatto che tutto quello che abbiamo visto sia stato solo un sogno .
Mia nonna è morta 21 anni fa e ogni tanto ancora la sogno con nitidezza e una chiarezza impressionante . Se foste un uomo di Neanderthal , cosa pensereste di un sogno molto vivido in cui stavate cacciando di nuovo con il vostro amico di tanto tempo fa ? Lui era vivo ! Ma com'è possibile ? Il vostro amico è stato seppellito molte lune fa , eppure ecco la scorsa notte è tornato in vita per cacciare ancora una volta insieme a voi . Allora lui non è veramente morto , di sicuro continua a vivere da qualche altra parte .
Da allora , migliaia e migliaia di anni fa , si sono sviluppati e evoluti schemi basilari di comportamento ritualistico e motivi , o temi , mitologici che si sono diffusi mediante un processo di propagazione che va come minimo dal periodo Neanderthaliano alle caverne di Cro-Magnon , fino ad arrivare alle chiese , cattedrali cristiane , moschee , del ventesimo secolo .
Uno dei più frequenti comportamenti di questo tipo è il "pasto sacro" , o il cannibalismo rituale . Ancora oggi pratichiamo questo rito secondo la forma simbolica della comunione cattolica-romana e protestante , quando mangiano il corpo del nostro Dio e beviamo il suo sangue .
No comments:
Post a Comment