Saturday, January 2, 2010

Le origini delle religioni : Islam ( Parte 10 )

Dopo l'attacco terroristico dell'11 settembre 2001 si è molto discusso sull'Islam , con una particolare attenzione ai valori morali che promuove .
Tutti i politici sono stati concordi nel dire che la colpa di quell'orribile attacco non è l'Islam in sè , ma piuttosto dei fondamentalisti religiosi che hanno utilizzato la religione come scusa per i loro violenti atti barbarici .






Tuttavia si potrebbe dire che questo è solo un modo " politicamente corretto" di affrontare il problema per evitare una sanguinosa guerra tra musulmani e cristiani , e non una conclusione basata sui fatti . L'Islam potrebbe promuovere un comportamento violento ? Molti dei suoi detrattori hanno concluso si .Ovviamente l'accusa che l'Islam promuove violenza e vendetta , i musulmani risponderebbero che quello che noi sappiamo della loro religione proviene principalmente da traduzioni e ricerche fatte da ebrei occidentali e cristiani orientalisti , docenti universitari ritenuti dai musulmani piuttosto prevenuti negativamente nei confronti dell'Islam .
Gli occidentali hanno davvero pregiudizi nei confronti dell'Islam . Studiando gli aspetti culturali dell'omicidio l'eminente psichiatra Eric Berne è arrivato alla conclusione che i musulmani , rispetto ai cristiani , sono più propensi a uccidere in un periodo di stress e depressione ,
Questa cosa è dovuta a una norma culturale che impone di esprimere in modo palese tristezza e euforia : strapparsi i capelli , urlare in tempi di grande dolore e danzare nelle strade in tempi felici , queste sono tutte cose normali per un musulmano . TUTTAVIA PERSONALMENTE NON SONO COMPLETAMENTE D'ACCORDO CON QUESTA TEORIA , PERCHE' TUTTI GLI UOMINI E TUTTE LE DONNE DI TUTTE LE RELIGIONI E CULTURE POSSONO POTENZIALMENTE COMMETTERE UN OMICIDIO ED ESPRIMERE PUBBLICAMENTE I PROPRI SENTIMENTI .
Ma dovrebbe essere chiaro a tutti che nei paesi islamici sembra che in generale manchi , dal punto di vista emozionale , un senso della misura , anche se politicamente corretto occidentale vieta anche che si alluda a una cosa del genere. I talebani sono gli "studenti" del Corano che governavano l'Afghanistan prima che nel 2003 un invasione alleata rovesciasse il loro governo , sono loro i folli guerrafondai che aiutarono Al-Qaida a d assassinare migliaia di persone nel World Trade Center di New York .
Questi studenti sono le stesse persone che hanno vietato l'istruzione alle donne e le hanno costrette a indossare il burqa dalla testa ai piedi , per evitare che nemmeno un centimetro di pelle tentatrice potesse essere visto dagli uomini . I talebani sono l'ottusa unine studentesca responsabile della distruzione delle statue di Buddha - vecchie di duemila anni - della valle di Bamiyan : essi vollero distruggere opere d'arte storicamente e culturalmente importanti solo per andare contro la venerazione degli idoli .
Il punto è questo : ammettendo che un giorno il pensiero razionale rimpiazzi il pensiero religioso allo scopo di opporsi a un'altra religione , sarebbe comunque una cosa orribile e disgustosa far saltare in aria la Moschea Blu di Istanbul o il Vaticano , o il tempio dei Mormoni a Salt Lake City , o qualunque altro luogo di fede . L'arte e la storia non devono mai essere distrutte , nè nascoste nè alterate , solo perchè ci si evolve razionalmente .





Così come abbiamo preservato Stonehenge dobbiamo preservare anche la Mecca , la Cupola della Roccia o il tempio d'Oro , sempre perchè senza questi luoghi non saremmo più in grado di capire i nostri progressi dell'età primitiva.

No comments:

Post a Comment