Wednesday, December 2, 2009

Le origini delle religioni : Islam ( Parte 9 )



Come già detto , il sacro testo musulmano è il Corano , ed è stato scritto in nome di Allah ( Dio ) e rappresenta la sua parola divina e infallibile sulla terra . Il libro è diviso in centoquattordici capitoli , detti sure , che trattano di morale , di come comportarsi adeguatamente e di come servire Dio nel migliore dei modi.
Detto questo , ha proposito della credenza secondo la quale l'Islam non predica l'odio contro i non musulmani , leggiamo queste sure :


[2:193 ] Combatteteli finchè non ci sia più persecuzione e il culto sia ( reso solo ) ad Allah . Se desistono , non ci sia ostilità , a parte contro coloro che predicavano ( quelli che sbagliano politeisti , indù ) .


[3:118 ] Non sceglietevi confidenti al di fuori dei vostri , farebbero di tutto per farvi perdere .


[5:51 ] Non sceglietevi per alleati i giudei e i nazareni . In verità Allah non guida un popolo di ingiusti ( politeisti , indù ) .


[60:1 ] Non prendetevi per alleati il Mio nemico e il vostro , dimostrando loro amicizia , mentri essi non hanno creduto alla verità che vi è giunta .


[60:13 ] Non prendetevi per alleati gente contro la quale Allah è adirato ( gli ebrei , puniti per aver idolatrato il vitello d'oro ) .


Dopo questo piccolo assaggio del Corano in quanto libro "santo" , andiamo ad analizzare chi è l'uomo che c'è dietro .
Benchè Maometto fosse un uomo di poca cultura , egli dettò il Corano a una serie di segretarie personali che ricordarono le sue parole e le scrissero , in alcuni casi , anche generazioni dopo la morte .
Proprio il fatto che Maometto non fosse un uomo colto è uno dei principali motivi per cui i musulmani credono che egli sia stato un profeta divino : come avrebbe fatto a scrivere poesie così belle , se non fosse stato lo stesso Allah a parargli ? Ma se Dio avesse veramente voluto dare un messaggio di salvezza , perchè si sarebbe rivolto a un uomo che sapeva a malapena scrivere ? Perchè Dio non ha scelto una persona colta e istruita come suo rappresentante sulla terra , invece ?
I musulmani dimenticano che Maometto magari aveva scarsa cultura , ma non era certo uno stupito . Infatti quando il profeta dell'Islam venne apparentemente avvicinato da Dio nel 610 a.C. , egli era un mercante di successo e quindi sarebbe stato capace di comporre delle poesie da solo .



Al di là del linguaggio poetico il Corano riporta alcune interessanti , seppur semplici , nozioni scientifiche e cosmologiche e contiene anche alcune teorie evoluzionistiche : per esempio la teoria secondo la quale il mondo non è piatto , che l'universo in espansione è nato da una esplosione , che la vita umana è venuta dal mare , e anche che esiste una vita extraterrestre . Tuttavia la descrizione dei primi stadi della vita umana nel grembo materno ( l'essere umano sarebbe prima argilla , poi grumo di sangue , poi parassita e infine << una cosa masticata >> ) è piuttosto ingenua . Di sicuro Dio avrebbe potuto descrivere la propria creazione con termini medici più esatti .
La cosa triste è che , come ben sa chi ha letto anche un minimo dell'antica scienza filosofica greca , poco di quello che è scritto nel Corano non è stato già detto dai greci . Inoltre , considerando che gli arabi hanno a cuore gli insegnamenti di Aristotele , il loro amore per la filosofia greca e l'ovvia influenza che ha avuto su di loro sono cose risapute . é un peccato allora che i musulmani abbiano dimenticato queste parole di Aristotele << Platone mi è caro , ma ancora più cara mi è la veirtà >> .
Al di là del fatto che il Corano sia stato o meno influenzato dalle incredibili scoperte dei filosofi greci come Aristotele , sfortunatamente questo libro finisce per uniformarsi alla Bibbia per quanto riguarda il concetto di "ira di Dio" : anche qui è presente infatti un creatore onnipotente che distribuisce punizioni e ricompense a destra e a manca , e il cui comportamento non dovrebbe lasciare nessun dubbio ai lettori scettici riguardo il fatto che l'Islam è una religione creata dall'uomo , proprio come tutte le altre .

No comments:

Post a Comment