Sunday, July 12, 2009

Le origini delle religioni : Islam ( Parte 8 )

“Le religioni non sono mai state oro colato: esse creano folle ignoranti, eliminano la classe media, sono storicamente antidemocratiche; il risultato è che quelli che comandano diventano più ricchi e più ingiustamente potenti ."

TIM. C. LEEDOM




Seconda solo al cristianesimo l'Islam è , secondo alcune fonti , una delle fedi monoteiste che si sta sviluppando più velocemente al mondo . un quinto della popolazione mondiale è musulmana , la maggior parte dei fedeli è sotto i venticinque anni ed è sunnita . Stranamente , benché l'Islam sia una religione araba , solo il 20% dei musulmani al mondo è di fatto arabo : la maggior parte dei musulmani infatti è originaria del Sud-Est Asiatico , dell'Africa e del Pakistan .
L'Islam , una religione che afferma che l'unico Dio esistente è Allah e che il suo profeta è Maometto , ha superato numericamente i circa trecentosessanta milioni di buddisti e i novecento milioni di indù al mondo , e sta inoltre raggiungendo i circa due miliardi di fedeli cristiani , anzi sembra che in questi ultimi anni il sorpasso sia già avvenuto .
Ma cos'è l'Islam , echi era il profeta che ha ispirato così tante persone a credere nei suoi insegnamenti ? Benché non avesse nessuna parentela divina , Maometto era apparentemente capace di fare miracoli come tagliare la luna a metà e poi ricomporla .
Sfortunatamente un altro miracolo gli si ritorse contro quando tentò di far andare una montagna da lui ma no ci riuscì , e fu costretto ad andare lui stesso dalla montagna . Maometto attribuì questo fallimento alla pietà di Dio , perchè se la montagna si fosse veramente mossa fino a lui avrebbe finito per annientare e uccidere tutti i seguaci che gli stavano intorno .
L'ultimo miracolo di Maometto prima che ascendesse al paradiso fu quello di far fluttuare la pietra su cui stava , affinché potesse montare il suo sacro cavallo dal colto femminile , Buraq . Si crede che adesso questa pietra , non più fluttuante , si trovi sotto la cupola della Moschea della Roccia a Gerusalemme . Anche se Maometto è andato in paradiso , adesso è sepolto a Medina .
In genere i musulmani prendono seriamente la religione e seguono le semplici regole che impongono di pregare cinque volte al giorno , di digiunare , di fare l'elemosina ai poveri , di non mangiare carne di maiale e di compiere , almeno una volta nella vita , il pellegrinaggio ( Hajj ) al sacro recinto di Haram alla Mecca ( Makka ) , in Arabia Saudita .



All'interno della moschea i pellegrini camminano girando intorno alla Kaaba ( la pietra nera ) , un cubo di roccia nascosto dietro alcune tende . Anche se i musulmani credono che il cubo sia stato recuperato da Abramo , esso esisteva come oggetto di fede già secoli prima della nascita di Maometto : infatti in precedenza la Kaaba era stata usata dai Persiani per il loro culto di Saturno ( Crono ) , il Dio del tempo. Per questo , anche se molti mussulmani non lo sanno , la Kaaba stessa è un simulacro di tipo non islamico .
Comunque non tutte le pratiche islamiche meritano di essere definite sante come l'Hajj.
Ai mussulmani , così come agli ebrei , piace circoncidere il prepuzio dei propri bambini ; inoltre sono soliti appendere a testa in giù animali agitati e scalcinanti per poi tagliar loro la gola , in modo che queste sfortunate bestie muoiano lentamente , dissanguate . Questa pratica serve a produrre carne che non contenga sangue , il liquido presente nell'anima impura dell'animale . Questa carne Haal ( "puro" , "lecito" ) secondo la legge islamica non solo è necessaria per tutti i pasti , ma ogni musulmano che si mette in marcia per il pellegrinaggio Hajj deve acquistare un animale da sacrificare a Dio seguendo questo tipo di macellazione rituale .

No comments:

Post a Comment