I miti sono ciò a cui credono gli adulti, le favole sono ciò che raccontano ai propri figli, e la religione è tutte e due le cose insieme.
CEDRIC WHITMAN
I cristiani credono che Gesù abbia portato alla luce la vita e l'immortalità e abbia distrutto il nemico ultimo , ovvero la morte , solo duemila anni fa , ma in realtà proprio la stessa cosa è stata attribuita a Horo , l'unto , almeno tremila anni prima . Horo , rivelatore perfetto e impersonale , nella mitologia astronomica rappresenta il messia ed , escatologica mente , il figlio di Dio . La dottrina dell'immortalità è così antica in Egitto che il "libro per vivificare l'anima per sempre" non solo esisteva al tempo della prima dinastia , ma già allora era così vecchio che la vera tradizione interpretativa era andata ormai perduta .
L'egizio Horo , come rivelatore di immortalità , era la figura ideale che gli antichi spiritualisti usavano per dimostrare che l'anima umana , o i Mani , continuava a vivere dopo la morte e la dissoluzione del corpo fisico .
Sono state ritrovate , dipinte su pietre in diversi paesi dov'è passato il popolo del culto stella re , tracce di questa vecchia religione astronomica che dimostrano la perfetta conoscenza delle rivoluzioni dell'immenso stellato e delle leggi che governano queste rivoluzioni , tutte rappresentate da icone o simboli . E , anche se questo popolo non ha costruito piramidi , esso ha tramandato la propria storia attraverso "coppe e anelli" e "strane incisioni" rinvenute su macigni e ciste , pietre vive e massi verticali in tutte le isole inglesi , in Europa , Asia , Africa e altri parti del mondo. Tutto ciò ha sempre creato problemi insolubili e rappresentato un rompicapo notevole per gli studiosi impegnati in ricerche preistoriche . Ma questi segni sono facilmente decifrabili e i loro segreti prontamente rivelabili attraverso il linguaggio del Culto stellare o astronomico degli antichi egizi .
La mutilazione di Osiride nella bara , il denudamento del suo cadavere e Seth che lo fa a pezzi disperdendone i frammenti , ha il suo equivalente nella spoliazione del corpo morto di Gesù mentre è ancora sulla croce , e la divisione dei suoi abiti tra gli aguzzini .
Secondo san Giovanni la crocifissione avvenne al tempo della pasqua ebraica , e la vittima umana del sacrificio sostituì l'agnello pasquale che ne rappresentava l'equivalente.
Ma , come dimostra in seguito questa versione , la vittima da sacrificare non doveva essere umana . Non un osso della vittima deve essere spezzato , questo rappresenta l'avverarsi della profezia riportata nel salmo 34 , versetto 21 : < Preserva tutte le sue ossa , neppure uno sarà spezzato > .
Questa profezia rispettava il tabù originale : non si permetterà che alcun osso della vittima sacrificale , non importa se agnello o orso , venga spezzato : l'unica differenza è nella sostituzione dell'umano all'animale , sostituzione che era già avvenuta quando venne sacrificato l'umano Horo al posto dell'agnello o vitello.
Quando i nativi australiani sacrificavano un orsetto , non un osso veniva spezzato . Questa era un'usanza comune , basata sull'idea primitiva di resurrezione , e la stessa cosa è applicata a Osiride-Horo . Ogni osso dello scheletro doveva rimanere intatto in previsione della risurrezione futura .
Dire che Horo come figlio di Dio è stato in precedenza ciò che il Gesù del vangelo è e sarà , significa solo dire una verità eterna :
Horo e il padre sono una cosa sola.
Gesù dice :<Io e mio Padre siamo una cosa sola . Quello che vede Me , vede colui che mi ha mandato >.
Horo è il Padre che si rivede nel Figlio .
Gesù dichiara di essere il Figlio nel quale il Padre si è rivelato.
Horo era luce del mondo , la luce che è rappresentata dall'occhio , simbolo di salvezza.
Gesù esiste per dichiarare che Egli è luce del mondo .
Horo è la via , la verità , la vita , di nome e di fatto .
Gesù esiste per asserire che egli è la via , la verità , e la vita .
Horo era la pianta , il tutto , il natzar ( il segreto nascosto , n.d.t. ).
Gesù esiste per dire <Io sono il vino della verità>.
Horo dice : <Sono io quello che attraversa il paradiso ; Io cammino per Sekhet Arm ( i campi Elisi ) ; l'eternità è stata data a me senza fine .
Osserva ! Io sono l'erede del tempo infinito e l'eternità della mia caratteristica >.
Gesù dice :<Io sono sceso dal paradiso . Perchè questa è la volontà del Padre , che chiunque vedrà il Figlio e crederà in lui dovrà avere la vita eterna , e Io lo risusciterò nell'ultimo giorno >.
Horo dice :<Io apro la Tuat ( la morte , n.d.t. ) perchè scaccerò l'oscurità >.
Gesù dice : <Io sono venuto come una luce sul mondo>.
No comments:
Post a Comment