Molti popoli hanno adorato le forze della natura , la più splendente delle quali è il sole . Per un filosofo come Platone il sole simboleggiava l'autorità suprema : esso donava il potere della vista , che rappresenta anche il potere dell'introspezione . Il sole è luce e fuoco , e molti mistici di tutto il mondo hanno descritto la loro esperienza alta in termini di luce .
Ma se il sole porta luce e tepore , nondimeno esso provoca anche calore torrido e distruzione . I suoi raggi sono spesso definiti frecce . la luce e l'oscurità sono l'una contro l'altra in guerra , è per questo che le religioni incentrate sul sole sono state spesso propense al militarismo . Due esempi saranno sufficienti per rendersi conto di ciò .
Lo zoroastrismo , le cui origini probabilmente risalgono al secondo millennio a.C. , diventò la religione ufficiale della dinastia achemenida nella Persia del sesto secolo . Essa era incentrata sulla lotta tra le forze dell'ordine del caos , dalla luce e dell'oscurità , e il sole era una delle forze che combatteva a fianco dell'ordine e della luce .
Un secondo esempio di culto "solare" viene da un periodo in cui , dopo un secolo di pace e serenità , l'impero romano si trovò ad affrontare un secolo di guerre e disastri . In questo clima d'angoscia , i romani cercarono un nuovo campione divino e lo trovarono nel sole , il sole indomito , il Sol Invictus .
Nel 274 d.C. l'imperatore Aurelio adottò il sole come dio supremo dell'impero romano , e inoltre anche la famiglia di Costantino venerava il Sol Invictus . Quando stava per marciare su Roma Costantino ebbe la famosa visione della croce sovrapposta al sole , una visione che proveniva dal suo dio familiare . Esso , sotto forma di monogramma di Costantino ( o spesso anche di Cristo ) in un cerchio , presentava le lettere iniziali del nome di Cristo ( o Gesù Cristo ) poste in una ruota solare. Costantino era infatti un sincretista , e la sua statua a Costantinopli portava la corona raggiata del dio sole , fatta , così credeva , dei chiodi provenienti dalla croce di Gesù . Il suo era un dio di guerra e non di pace .
Tuttavia il sole , nel suo potere supremo , così come di guerra poteva parlare anche di pace . I governanti persiani erano per l'universalismo e la tolleranza e , sopratutto , l'occhio solare che tutto vede esisteva per fare giustizia . I persiani erano particolarmente risoluti nel mantenere nel mantenere la propria parola , credevano nel volere e nell'importanza della verità , dell'onestà e della rettitudine .
Perciò , benché la pace non sia uno dei valori più alti dello Zoroastrismo tradizionale , questa religione nondimeno presenta aspetti positivi e pacifici . Ecco perchè i Parsi , seguendo il monoteismo di Zarathustra , sono stati un popolo pacifico : essi infatti spinsero l'imperatore Mogul Akbar ad affidarsi al dialogo , e non alla spada , per diffondere la religione . Fin da allora i parsi sono stati in prima linea per lo sviluppo della filantropia e della responsabilità sociale .
No comments:
Post a Comment